Gli Alcoholic Alliance Disciples sono una band sarda che approda con Alone Music al proprio debutto, intitolato ‘Prayers For Snakes’. La cosa che colpisce subito, almeno nel mio caso, è lo splendido artwork di copertina, che ricorda vagamente un tattoo in stile giapponese, e il cui soggetto malefico tiene in mano due carte (tarocchi) facenti parte degli Arcani Maggiori, ovvero la carta numero XIII, “La Morte”, e la numero XV “Il Diavolo”. Chi conosce un po’ la cartomanzia sa che queste due carte sono davvero potenti, ed è così che si presenta la proposta di questa band.

Sorretti da ritmiche a riff in pieno stile stoner-southern metal, i Nostri ci sbattono in faccia nove episodi in cui il rock sanguigno si fonde con la pesantezza del metal più ortodosso, chiamando in causa Orange Goblin, Black Sabbath, Down e Black Label Society, per un risultato d’insieme davvero accattivanete e che non deluderà i fan del genere. La voce di Ignazio Cuga sa trasmettere la giusta “cazzimma” ai pezzi, ma seppure la band picchi alla grande, credo che la dimensione da studio li penalizzi un po’. Mi spiego. Le canzoni suono buone, il sound esce bello compatto dalle casse, ma manca quel quid che potrebbe far decollare dei semplici, buoni brani, e fargli raggiungere lo status di pezzi memorabili.

Tutto questo discorso potrebbe essere smentito in sede live, perchè comunque su nove episodi ne abbiamo almeno quattro o cinque davvero meritevoli (“With All My strength”, “Voodoo Night”, “Hell’s Revolution”, “Prayers For Snakes”, “Drawing Dead”) e che immagino sappiano dire la loro in sede live, molto più che in studio. Ma la sensazione è quella di un album che poteva uscire un po’ più rifinito e focalizzato, ed invece, per quanto mi riguarda, ho avvertito come la sensazione che la band volesse chiudere il lavoro sì in maniera schietta e sincera, ma anche senza stare ancora ad elaborare alcune cose qua e là. Forse un po’ di fretta nel chiudere il tutto? Un buon inizio insomma, ma dal prossimo album mi aspetto qualcosa di più!

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial