The Other Way Round presentano il loro EP omonimo, si affacciano quasi timidamente sul vasto mercato musicale con cinque brani che evidenziano quanta tecnica abbiamo questi giovani artisti. Nato Roma nel 2015 grazie al chitarrista Dario Zanoboni, questo sestetto combina una musicalità che spazia dal metal al prog, passando per accenni djent, senza dimenticare la melodia, e con tonalità innovative.

Impossibile non notare le influenze come Lacuna Coil ed Anathema, o King Crimson, ma sono solo influenze appunto, poiché la band ha un’anima propria e lo dimostra sin dall’inizio con “Hydra”, un brano che strutturalmente si presenta ottimo, con un buon basso in primo piano, un pezzo della durata di oltre sei minuti in cui i nostrani The Other Way Round mostrano un lato musicale di estremo livello e la voce melodica di Marta Tomassetti appare come quella di una sirena in una tempesta in mare. Un inizio davvero coi fiocchi per u debut EP. Ritmica decisa nell’intro della traccia seguente “4:20” ritmo che prosegue con un sostenuto timbro nell’arco del brano, “4:20” è un pezzo che è difficile poter catalogare con una etichetta anche se prog metal gli si addice, sarebbe stroppo sminuente. Ottime le tre chitarre che appaiono molto battagliere tra loro. “Hailstorm”, primo singolo estratto da questo lavoro, presenta la delicatezza del cantato che mista a un turbinio di sonorità, dona un’aurea piuttosto sognante, molto vicino a sonorità prog, è un brano di impatto e sostanzialmente ‘leggero’ rispetto ai brani che completano l’EP.

“Futuristic Oiled Bread” è un ventaglio sonoro in cui il basso padroneggia assieme ad una batteria sfiancante, una vera sferzata energica che riesce a contraddistinguersi dagli altri brani proposti, sicuramente il brano migliore di questo lavoro.

“Escargoat” è un altro brano notevole, tra un sound sinfonico e power, prog e metal, la band riesce a tessere una tela interessante con il risultato di un buonissimo brano metal.

Eccellente debutto per questa giovane band che si dimostra più che preparata ed innovativa.

 

 

Voto: 75/100

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial